Idee - Progetti - Attività

7- 8 Aprile 2016.
To.Ma.To 2016
Partecipazione alla ventiquattro ore per ideare un progetto che porti innovazione nella filiera del turismo, presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa, in concomitanza con gli Stati Generali del Turismo.
L'obiettivo è stato quello di cercare soluzioni innovative per migliorare l’esperienza turistica nel nostro Paese, che coinvolga al contempo gli stakeholder del settore e il pubblico e aumenti la qualità dell’offerta e della fruizione turistica in Italia.


Marzo  - Settembre 2015.
"LikeLab 2.0"
Percorso info-formativo sull'uso responsabile dei social media da parte dei giovani della Provincia di Avellino.
All'interno del progetto è stata curata la comunicazione social del Festival internazionale di arti digitali Flussi. 

Maggio 2015.
"AperiATTIVI 2.0"
Aperitivi informativi sulla costruzione di un manifesto condiviso della ruralità da proporre al GAL Partenio in vista della futura programmazione europea del settore turistico e agricolo.
Un format che unisce l’happy hour all’innovativa formazione alternativa. Prevede d’inserire in una cornice dinamica quale l’aperitivo e il dj set, workshop tematici e stand formativi, intramezzati da sessioni di musica.

Luglio 2014.
Ideatore e co-founder di "STORYWEDDING" Il matrimonio 2.0
Una serie di servizi che rendono il matrimonio social e permettono di cogliere una prospettiva del proprio matrimonio differente.
www.storywedding.it

Giugno 2014.
"AperiATTIVI"
Aperitivi informativi sulle opportunità offerte dalla comunità europea.
Un format che unisce l’happy hour all’innovativa formazione alternativa. Prevede d’inserire in una cornice dinamica quale l’aperitivo e il dj set, workshop tematici e stand formativi, intramezzati da sessioni di musica.

Gennaio 2014 - Giugno 2014 
"GUARDANDO ALL'EUROPA" 
Percorso formativo volto ad avvicinare i giovani alle istituzioni e alla progettazione comunitaria. Regione Campania - Comune di Lioni.
Progetto finanziato a valere sul bando "Accompagnamento Giovanile in un'ottica di rete" del settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania.
Attività svolte:
- 7 incontri sui temi della Comunità Europea, Cittadinanza, Progettazione Europea e Opportunità;
- Visita alle istituzioni Europee, sedi di Strasburgo e Bruxelles.

Agosto 2013 - Dicembre 2013
"SMARTDMO" per SMARTERA s.c.ar.l.
Cura della parte della promozione online e del video di promozione, definizione di suggerimenti per la realizzazione della piattaforma, implementazione e diffusione della stessa nel territorio delle Langhe e Roero. 
SmartDMO un progetto che mira alla costruzione di uno strumento operativo per la creazione ed il mantenimento di relazioni digitali back-end tra la DMO, Destination Managment Organization, e gli operatori del settore, utile ad agevolare processi di condivisione, collaborazione e partecipazione.
L'idea è stata presentata e realizzata dall'Associazione Calabresi Creativi.

Luglio 2013 - Dicembre 2013
"INTERSCAMBIAMOCI - SCUOLE DI PENSIERO ENOGASTRONOMICO E DIGITALE"
Progetto in risposta al bando della Regione Campania Giovani Attivi 2011.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di incontri di scambio tra giovani e anziani sulle nuove tecnologie e sulle tradizioni culinarie dell'Alta Irpinia.

Gennaio 2013 - Giugno 2013
"L'EUROPA ACCORCIA LE DISTANZE"
Percorso formativo volto ad avvicinare i giovani alle istituzioni e alla progettazione comunitaria. Provincia di Avellino.
Progetto finanziato dalla Provincia di Avellino e dai Comuni di Aiello del Sabato, Cesinali, Contrada, San Michele di Serino e Santa Lucia di Serino.
Attività svolte:
- 7 incontri sui temi della Comunità Europea, Cittadinanza, Progettazione Europea e Opportunità;
- Visita alle istituzioni Europee, sedi di Strasburgo e Bruxelles.


Maggio 2011 - Dicembre 2011
"LA TERRA DEI LUPI" - DOCUMENTARIO 
Progetto finanziato sul Piano Territoriale della Politiche Giovanili della Regione Campania 2010.
Progettazione, attività di croudfounding e gestione e promozione del film "La terra dei Lupi" di Fabio Luongo, un documentario sulla storia della discarica del Formicoso, in Irpinia.


Gennaio 2010 - Dicembre 2011.
HIRPINIA MIRABILIS PLUS”
Progetto finanziato sul bando Giovani Energie in Comune, Ministero della Gioventù.
L’iniziativa prevede un’ azione di sistema in due ambiti di intervento:
1. Cura e promozione dei beni culturali, anche a fini turistici;
2. Interventi sui beni culturali “immateriali” – feste, tradizioni, lingue e dialetti, enogastronomia tipica.Un circuito itinerante che si snoda lungo il filo conduttore della cura, promozione e fruizione dei beni culturali materiali ed immateriali presenti sul territorio, attraverso non il semplice coinvolgimento, ma il protagonismo della gioventù locale.Un confronto intenso e costruttivo tra i giovani e il patrimonio storico di ciascun comune, una ricerca continua, volta a scoprire, conoscere e diffondere esempi di impegno civile e aneddoti popolari, tradizioni rurali e contadine, mestieri artigianali ed un grande rispetto per la terra fonte di sostentamento e di grandi legami di affetto ricchi di poesia.Una ricerca orientata al passato ma anche al presente, per valorizzare l’impegno di quanti si impegnano ancor’oggi nel mantenimento di antiche tradizionali familiari e territoriali quali l’agricoltura e le produzioni biologiche, spesso fulcro di attività agrituristiche e ricettive, le imprese artigianali. Testimonianza attuale di stili di vita sani e positivi ed esempi da proporre ai nostri giovani.

Nessun commento:

Posta un commento